Reggio Calabria | Blitz contro roghi tossici di rifiuti al mercato, 2 arresti I NOMI

Reggio Calabria | Blitz contro roghi tossici di rifiuti al mercato, 2 arresti I NOMI

Due individui, Francesco Ficara e Luigi Festa, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria per trasporto e smaltimento illegale di rifiuti urbani e speciali provenienti dalle attività commerciali del mercato ortofrutticolo. Questi rifiuti sono stati poi bruciati nelle aree circostanti al mercato stesso. Le autorità ritengono che questi roghi abbiano causato danni all’ambiente e rappresentato un pericolo per la salute pubblica.

L’arresto è avvenuto in seguito a un’indagine avviata grazie alle numerose segnalazioni dei residenti nella zona sud della città, preoccupati per la presenza di rifiuti e per gli incendi tossici. Le indagini, condotte dalla Sezione Operativa e dalla Stazione di Gallina della Compagnia di Reggio Calabria, hanno identificato un’organizzazione che si dedicava allo sversamento illegale di rifiuti e al loro successivo incendio.

Francesco Ficara, proprietario dell’impresa “Prodotti Tipici Calabresi”, è stato individuato come il capo dell’organizzazione. Si è appurato che trasportava e depositava ingenti quantità di rifiuti urbani e speciali, provenienti dal mercato ortofrutticolo e da altri esercizi pubblici della città, utilizzando i veicoli della sua ditta e il lavoro di individui assunti informalmente. Questi sversamenti avvenivano lungo il perimetro dell’area mercatale, causando incendi tossici che minavano la sicurezza dei residenti.

Oltre agli arresti, il giudice ha disposto il sequestro dei beni dell’impresa “Prodotti Tipici Calabresi”, compresi conti bancari, veicoli e un box occupato abusivamente all’interno del mercato ortofrutticolo.