Roma | Banda del tunnel “stanata” dopo un anno e mezzo: 5 arresti (1 incastrato per 8 ore nel buco)

Roma | Banda del tunnel “stanata” dopo un anno e mezzo: 5 arresti (1 incastrato per 8 ore nel buco)

Giorno 11 agosto 2022, un uomo di 34 anni di Roma è stato liberato dopo essere rimasto intrappolato per 8 ore sotto le macerie di un cunicolo crollato. I vigili del fuoco, attraverso i tombini sottostanti e con l’ausilio di una ruspa, hanno aperto un tunnel parallelo per raggiungerlo. Questo tunnel, originariamente scavato da un negozio sfitto in via Innocenzo XI, ha portato al recupero dell’uomo. Successivamente, le indagini dei carabinieri hanno portato a fermare cinque persone, sospettate di aver pianificato una rapina presso l’Unicredit in zona Aurelio.

Le indagini, condotte dalla procura della Repubblica di Roma e dai carabinieri della compagnia di Roma Trastevere, sono state avviate nel giugno 2022. Si era scoperto che un gruppo stava pianificando una rapina presso un istituto di credito della Capitale utilizzando la tecnica del buco, scavando un passaggio sotterraneo per entrare nella banca.

Dopo vari appostamenti, i carabinieri hanno individuato la probabile filiale Unicredit come obiettivo. Tuttavia, l’operazione è stata abbandonata, forse a causa di controlli casuali. Successivamente, è emerso che gli indagati stavano pianificando un altro colpo presso la filiale Unicredit in piazza Pio XI. Dopo un periodo di osservazione, i carabinieri hanno notato che gli indagati stavano lavorando in un locale commerciale dismesso dietro la banca, probabilmente scavando un tunnel per accedervi direttamente.

Il 11 agosto 2022, durante le operazioni di scavo, una parte della strada è crollata, intrappolando uno degli indagati. I carabinieri, giunti sul posto, hanno assistito al soccorso e hanno individuato gli altri presenti nel magazzino. Ulteriori indagini hanno rivelato che il tunnel era stato scavato dal magazzino, attraverso il sottosuolo fino alla banca.

L’uomo intrappolato è stato estratto dopo circa otto ore e trasportato in ospedale. Le indagini dei carabinieri hanno portato all’arresto di cinque persone sospettate di aver pianificato la rapina e di aver causato il crollo di una parte di via Innocenzo XI.