Roma | Arrivano i nuovi bus ibridi lunghi 18 metri di ATAC

Roma | Arrivano i nuovi bus ibridi lunghi 18 metri di ATAC

Da diversi giorni, nel deposito Atac di Tor Sapienza, sono in corso i test dei nuovi mezzi ibridi da 18 metri, acquistati in vista del Giubileo 2025, che arricchiranno il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di 110 nuovi veicoli prodotti dalla polacca Solaris, ciascuno dal valore di quasi mezzo milione di euro, dotati di un motore mildhybrid diesel euro 6.

Attualmente, i mezzi “rosso Atac” sono ancora nel deposito di Tor Sapienza, dove si stanno svolgendo i collaudi preliminari prima dell’entrata in servizio effettiva. Secondo quanto riportato da RomaToday, l’utilizzo dei nuovi autobus è imminente, anche se non è ancora stata definita una data precisa per l’inizio del servizio.

La Solaris aveva vinto la gara per la fornitura dei mezzi, bandita da Società Giubileo Spa, e aveva il compito di consegnare 40 veicoli entro 275 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Successivamente, altri 40 mezzi sarebbero dovuti arrivare dopo un mese, seguiti da ulteriori 30 autobus fino a raggiungere il totale di 110 mezzi.

Prima dell’accettazione definitiva, i veicoli saranno sottoposti a un rigoroso collaudo, che includerà una serie di prove eseguite dai tecnici Atac.

La Solaris ha anche vinto recentemente la gara per la fornitura di 244 nuovi bus a metano. Dopo alcune controversie legali, il Consiglio di Stato ha confermato l’ammissione della Solaris, ribaltando il giudizio del Tar.